Seggiolini Auto

Ci sono diverse varietà di seggiolini che si adattano alla crescita del bambino, in modo da garantirgli sempre una seduta confortevole e sicura, che possa evitare danni in caso di incidenti e brusche frenate. Le regolamentazioni per l’utilizzo del seggiolino auto, in Italia, sono indicate nell’art. 172 del Codice della Strada, la quale decreta che il seggiolino deve essere utilizzato obbligatoriamente per bambini fino ai 150 cm di altezza e per qualsiasi spostamento, in più fanno riferimento alle normative europee ECE R44 ed ECE R129. Codeste normative suddividono i seggiolini auto in 5 differenti gruppi in base al peso e all’altezza del bambino, stabilendo dei criteri da seguire che sono la massa corporea e l’altezza .

Ecco un elenco dei gruppi:

  • Gruppo 0, bambini di peso inferiore ai 10 kg: a questo gruppo appartengono le navicelle, simili a culle dove il neonato giace in posizione sdraiata.

  • Gruppo 0+, bambini fino a 13 kg: a questo gruppo appartengono gli ovetti, utilizzabili sin dalla nascita fino al raggiungimento dei 105 cm di altezza.

  • Gruppo 1, bambini dai 9 ai 18 kg: a questo gruppo appartengono dei seggiolini che devono essere installati con appositi sistemi di sicurezza. Sono previste anche delle cinture interne al seggiolino che devono essere sempre allacciate

  • Gruppo 2, bambini con peso tra i 15 e 25 kg: a questo gruppo appartengono i rialzi dotati di schienale, i quali secondo la nuova normativa europea introdotta nel gennaio del 2017 sono obbligatori fino al raggiungimento dei 125 cm

  • Gruppo 3, bambini con peso tra 22 e 36 kg: a questa categoria appartengono i rialzi con e senza schienale, il cui uso è stato limitato dal recente regolamento dai 125 ai 150 cm. Per questione si sicurezza è consigliato usare quello con lo schienale.

Concludendo è possibile trovare in commercio modelli che uniscono più gruppi insieme: ad esempio seggiolini che seguono la crescita del bambino e possono essere utilizzati dai 9 ai 36 kg. Questa tipologia di seggiolini ha il vantaggio di essere più adattabile e di avere un utilizzo più longevo.

OFFERTE SEGGIOLINO ISOFIX

Normative per l’omologazione

I seggiolini possono essere omologati secondo due tipi di normative, entrambe attualmente in vigore: la ECE R44 (dovrebbe concludersi entro la fine del 2018) e la ECE R129 ( in fase di definizione).

Dobbiamo fare una precisazione, la ECE R44 ha avuto nel corso degli anni ben 4 evoluzioni: ad oggi solamente le ultime due, la ECE R44/03 e la ECE R44/04 sono ancora valide, mentre i seggiolini che riportano un’etichetta di omologazione ECE R44/01 o /02 sono illegali dal 2008.
Quindi si consiglia di scegliere modelli con
etichetta ECE R129, in quanto rispettano gli standard di omologazione più attuali.

 

Tipologia di seggiolini auto

Adesso vediamo le caratteristiche che distinguono i due tipi di seggiolini da valutare prima dell’acquisto; essi si differenziano per il sistema di installazione e la compatibilità con la propria auto.

Sistema Isofix è compatibile con alcuni modelli di vetture (consultare il manuale di istruzione della propria vettura) infatti utilizza un ancoraggio a tre punti. I primi due punti si trovano alla base è sono due connettori che vanno fissati direttamente alla scocca dell’auto. Il terzo punto , invece, può consistere in una cinghia detta Top Tether o in una gamba di supporto chiamata Support Leg; entrambe evitano che il seggiolino si sposti in avanti nell’eventualità di un urto. Per questo motivo l’installazione del sistema isofix risulta più facile e sicuro.

Sistema Universale è compatibile con tutti i modelli di vetture infatti usa un fissaggio tramite cinture di sicurezza standard. Questo tipo di sistema, se non viene installato bene, ha una diminuzione del livello di sicurezza in caso di incidente. Per questo motivo l’installazione risulta complessa e lunga.

Vedremo di seguito le tipologie di seggiolini con tutte le caratteristiche tecniche che si possono trovare sul mercato.

N

Foto

Prodotto

1

Mycarsit – Seggiolino auto, gruppo 1/2/3 (da 9 a 36 kg), motivo giaguaro

ACQUISTA ORA

2 Foppapedretti Isodinamyk Seggiolino Auto, Nero ACQUISTA ORA
3 Foppapedretti Dinamyk 9-36 Seggiolino Auto per Bambini di 9-36 kg, Jeans ACQUISTA ORA
4 Cybex Gold 517000173 Pallas M-fix Seggiolino Auto, per Bambini dai 9 Mesi ai 12 Anni, Nero, 9-36 kg ACQUISTA ORA
5 CAM Il mondo del bambino S162 Regolo – Seggiolino Auto , Grigio ACQUISTA ORA
6 KinderKraft Safe tyfix Seggiolino Isofix Seggiolino Auto Gruppo 9 fino a 36 kg 1 2 3 (Nero) ACQUISTA ORA

 

 

OFFERTE SEGGIOLINO UNIVERSALE


0 0 votes
Article Rating
buttonbutton
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x