Nuova gamma Peugeot Hybrid

Il 2019 è l’anno della rivoluzione tecnologica e PEUGEOT non si fa trovare impreparata sviluppando i nuovi motori Peugeot HYBRID e HYBRID4 (trazione integrale) che vanno ad infoltire l’attuale gamma di Peugeot 3008 e Peugeot 508 e 508 SW.

NUOVE MODALITA’ DI GUIDA

I motori PEUGEOT PLUG-IN HYBRID offrono un’esperienza di guida rinnovata grazie alle nuove modalità che sono esclusive e che offrono diverse esperienze:

  • silenziosità con la modalità ZEV 100% elettrica ZERO EMISSIONI;

  • performance con la modalità SPORT che attinge a tutti i tipi di energia;

  • versatilità con la modalità HYBRID;

  • trazione integrale con la modalità HYBRID4 (per ora su PEUGEOT 3008 );

  • COMFORT che abbina la modalità HYBRID alle sospensioni a controllo elettronico (PEUGEOT 508 HYBRID).

NUOVO i-COCKPIT®

Il nuovo i-Cockpit®, particolare per la versione hybrid, indica tutte le informazioni di guida disponibili (modalità di guida, misuratore elettricità, chilometraggio elettrico disponibile ecc…) e al posto del classico contagiri digitale si trova un Ponteziometro ove si distinguono 3 aree:

  • L’area ECO corrisponde a uno stile di guida che privilegia l’efficienza energetica;

  • L’area POTENZA corrisponde a uno stile di guida e performance più dinamiche;

  • L’area CARICA mostra al conducente le fasi di ricarica elettrica, permettendo alla batteria di caricarsi.

Su entrambi i lati del cruscotto ci sono due strumenti di misurazione: uno per il carburante e l’altro per l’elettricità e sotto a ciascun misuratore è indicato anche il chilometraggio.

Un’altra particolarità del nuovo cruscotto è quando la vettura è in carica, vengono indicati i chilometri disponibili ripristinati, il livello della batteria (in percentuale), la velocità di ricarica della batteria (in chilometri elettrici) e il tempo restante fino alla ricarica completa della batteria (in ore e/o minuti).

Sono stati modificati, per la versione hybrid, il touch screen, specifico per queste versioni e la tastiera, ove è stato aggiunto un tasto di accesso diretto. Tutto questo per avere un accesso alle nuove informazioni:

  • La pagina del flusso energetico che illustra lo stato operativo del sistema hybrid.

  • La pagina delle statistiche di consumo che separa il consumo di energia da quello del carburante.

  • La pagina della navigazione, ricca di informazioni specifiche, tipo le stazioni di ricarica, elencate nel POI (Punti di interesse) oltre alle stazioni di rifornimento

  • la pagina autonomia della modalità 100% elettrica e autonomia totale dei motori elettrico + termico

  • la pagina AC (Aria Condizionata) che presenta il sistema di pre-condizionamento elettrico dell’abitacolo che raffredda o riscalda il vano passeggeri secondo la temperatura esterna.

NUOVA CONETTIVITA’ “My Peugeot”

Per una ottimizzazione migliore, il contenuto dell’app MyPeugeot è stato potenziato infatti consente di attivare in remoto la ricarica dell’auto, di visualizzare il livello di batteria della vettura, di anticipare il pre-condizionamento e di valutare il consumo di carburante o di elettricità in qualsiasi momento.

MOTORE HYBRID

Il motore 1,6L PureTech è stato adattato con l’aggiunta, di un motorino d’avviamento-alternatore, di una specifica calandra di raffreddamento e del nuovo cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8 (EAT: Electric Efficient Automatic Transmission – 8 marce).

Questo connubio sprigiona una potenza di 180hp con la modalità HYBRID e 225hp con la HYBRID4, il cambio crea passaggi impercettibili e ottimali tra il motore elettrico e quello a combustione, il convertitore di coppia nei motori a combustione viene sostituito dalla frizione multidisco a bagno d’olio. Tutte queste modifiche forniscono 60Nm di coppia supplementari, per una migliore risposta.

Sulle versioni HYBRID il motore elettrico può erogare 110hp/80kW sull’asse anteriore mentre sulle versioni HYBRID4 l’assale posteriore multi-link è dotato di un motore elettrico 110hp/80 kW e di un riduttore, per garantire la trazione integrale.

Le vetture sono dotate di batteria ad alta tensione agli ioni di litio (300 V) collocata sotto ai sedili posteriori sia nella versione HYBRID che HYBRID4. La batteria sviluppa una capacità compresa tra 11,8 kWh (HYBRID) e 13,2 kWh (HYBRID4) — posizionandosi tra le migliori sul mercato. Questa capacità garantisce una modalità 100% elettrica quando si guida fino a 50 chilometri WLTP(2) (60 chilometri NEDC(1)).

Per ottenere il massimo vantaggio dalla guida silenziosa, la modalità di default è Zero Emissioni, fino a quando la batteria è sufficientemente carica. È possibile raggiungere fino a 135 km/h nella modalità elettrica prima che subentri il motore a combustione.

RICARICA DELLA BATTERIA FACILE E VELOCE

La quantità di tempo massima per ricaricare la batteria è:

  • 8 ore con una presa standard (caricatore: 3,3 kW, 8 A)

  • 4 ore con una presa migliorata, come Green’up® (caricatore: 3,3 kW, 14 A)

  • 2 ore o meno se si usa un Wallbox (stazione di ricarica a muro) (caricatore: 6,6 kW, 32 A optional).

Per un ripristino facile e veloce del livello della batteria, gli indicatori si illuminano attorno alla presa di carica. Una volta collegata l’auto, un codice colore indicherà il progresso di ricarica della batteria. Lo sportellino di carica della batteria è situato sul parafango posteriore a sinistra del veicolo (simmetrico allo sportellino del serbatoio). Il sistema di carica si ripone quindi facilmente nell’apposito scomparto sotto al pianale posteriore.

ALLESTIMENTI E CARATTERISTICHE TECNICHE

Gli allestimenti per la versione Hybrid e Hybrid4 sono di 3 tipi:

  • Allure (e Allure Business): offerta principale super equipaggiata

  • GT Line, per uno stile dinamico

  • GT, il modello di alta gamma, con un’estetica esclusiva e rivestimenti pregiati di Alcantara® Gris Gréval di serie.

Le caratteristiche tecniche sono suddivise come seguono:

PEUGEOT 3008 HYBRID4 :

  • Autonomia media(1): 50 km WLTP / 60 km NEDC(2)

  • Emissioni CO2 miste(1): 49g/km WLTP / 49g/km NEDC(2)

  • Consumo combinato(1): 2,2 l/100 km WLTP / 2,2 l/100 km NEDC(2)

PEUGEOT 508 e 508 SW HYBRID:

  • Autonomia media(1): 40 km WLTP / 50 km NEDC(2)

  • Emissioni CO2 miste(1): 49g/km WLTP / 49g/km NEDC(2)

  • Consumo combinato(1): 2,2 l/100 km WLTP / 2,2 l/100 km NEDC(2)

(1) I dati stimati, forniti a solo scopo informativo e soggetti ad approvazione
(2) I valori forniti sono conformi alla procedura WLTP. Dal 1 settembre 2018, le nuove vetture saranno recepite in base alla Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP – Procedura internazionale armonizzata di prova per i veicoli leggeri), una nuova procedura di prova più realistica per la misurazione del consumo di carburante, delle emissioni CO2 e dell’autonomia dei veicoli ibridi plug-in. La procedura WLTP viene eseguita con condizioni di prova più realistiche e sostituisce interamente il New European Driving Cycle (NEDC – Nuovo Ciclo di Guida Europeo), ossia la procedura di prova usata in precedenza. L’autonomia misurata per i veicoli ibridi ricaricabili con la procedura WLTP in molti casi è inferiore a quella misurata con la procedura NEDC. I valori dell’autonomia registrati corrispondono ai valori medi delle vetture della gamma. Tutti i valori mostrati possono variare in base alle specifiche dotazioni, agli optional e al tipo di pneumatici.

0 0 votes
Article Rating
buttonbutton
Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x